Progetto LIFT

La SM di Pregassona è una delle 7 sedi cantonali in cui viene proposto il progetto LIFT. Esso è l’acronimo di “Leistungsfàhig durch Individuelle Förderung und praktische Tätigkeit” ed è destinato ai giovani di III e IV media che presumibilmente potrebbero incontrare delle difficoltà nell'inserimento professionale.

"Peer education" per la prevenzione: un utilizzo consapevole dei nuovi media

Negli ultimi anni l’incredibile progresso avvenuto nel campo delle nuove tecnologie non solo ha cambiato le nostre abitudini quotidiane ma ha anche profondamente trasformato il nostro modo di comunicare ed interagire.

Sensibilizzazione all’uso responsabile delle Tecnologie di informazione e di comunicazione (TIC).

Anche per l’anno scolastico corrente la scuola media di Pregassona intende affrontare questo tema delicato, attuale e socialmente rilevante proponendo delle attività mirate in sede con operatori qualificati.

La sede ha predisposto una struttura di interventi formativi che toccano tutte le classi:

- l’alfabetizzazione informatica;

- giornate Aspi(Fondazione per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’infanzia);

- gli interventi dei "peer educator";

Progetto "Tutoring Mini Prof e Studenti"

Con piacere informiamo che a metà ottobre verrà riproposto il Progetto tutoring Mini-prof e Studenti. Questo progetto ha lo scopo di organizzare uno spazio privilegiato di studio all’interno del quale gli allievi che hanno delle difficoltà in alcune materie scolastiche potranno venir aiutati dai propri compagni, i Mini-prof, attraverso delle lezioni di recupero di un’ora a settimana.

Chi può iscriversi

Il progetto è rivolto alle classi di terza e quarta media.

Progetto del gruppo di Ed fisica.

Eccovi elencate alcune attività organizzate nel progetto del gruppo di Educazione fisica "in moto".

I bambini e gli adolescenti sono sempre più spesso confrontati con bibite e cibi energetici, senza che questi siano però necessariamente accompagnati da maggiori attività fisiche. Per questo motivo, con il suo nuovo progetto GORILLA, la Schtifti Foundation mette in atto un approccio già utilizzato con successo in passato che consiste nel fare comunicare i bambini e gli adolescenti con i loro idoli, e allo stesso livello.

Robotica

Benvenuti alla pagina ufficiale del corso di robotica che si svolge alla scuola media di Pregassona (smpre). Qui potrete trovare tutti i nostri progetti le varie foto e video delle lezioni che svolgiamo a scuola.

Link.

Condividi contenuti