Forum: "Il progetto educativo di Istituto"

Il progetto educativo d’istituto nella scuola media: un’opportunità per sviluppare le pratiche educative

Sabato 9 maggio, ore 8:15 - 13:00, presso la SM Camignolo

La mattinata è dedicata a docenti, quadri scolastici, genitori, formatori, operatori scolastici e dei/delle servizi/istituzioni che collaborano con la scuola, rappresentanti del mondo del lavoro.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate in forma elettronica entro il 30 aprile 2015 al seguente link:
https://www4.ti.ch/decs/ds/uim/sportello/forum-pei/
ogni partecipante si deve iscrivere a due atelier e indicare una scelta di riserva.

L’istituto scolastico rappresenta una vera e propria comunità educativa all’interno della quale si realizzano le finalità della scuola. Si tratta dunque di creare le condizioni affinché questa comunità sia un luogo educativo, funzionale, portato ad autovalutarsi e a intraprendere iniziative di sviluppo.

In questi ultimi anni numerosi istituti scolastici hanno condotto una valutazione interna che ha costituito un solido presupposto per avviare un processo che, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle diverse componenti, ha consentito la definizione di un progetto educativo.

Come in tutte le comunità la ricerca di consenso e la condivisione per quanto riguarda gli assi di sviluppo ha richiesto tempi relativamente lunghi e forme di negoziazione. La messa a punto e l’esplicitazione di un progetto educativo consente però di esprimere e condividere le priorità sul piano pedagogico, didattico ed educativo, favorendo nel contempo la collaborazione in un quadro innovativo e migliorativo.

L’organizzazione di un Forum mira a fare il punto alla situazione e attraverso il coinvolgimento dei diversi partner e operatori, da una parte ad approfondire le caratteristiche dei progetti e dall’altra a identificare l’apporto assicurato nello sviluppo delle pratiche educative.

AllegatoDimensione
2015_locandina_pei.pdf199.83 KB