Progetto "Tutoring Mini Prof e Studenti"

Con piacere informiamo che a metà ottobre verrà riproposto il Progetto tutoring Mini-prof e Studenti. Questo progetto ha lo scopo di organizzare uno spazio privilegiato di studio all’interno del quale gli allievi che hanno delle difficoltà in alcune materie scolastiche potranno venir aiutati dai propri compagni, i Mini-prof, attraverso delle lezioni di recupero di un’ora a settimana.

Chi può iscriversi

Il progetto è rivolto alle classi di terza e quarta media.

Come Studente possono inscriversi tutti gli allievi che incontrano difficoltà in alcune materie e hanno bisogno di un aiuto concreto allo studio, indipendentemente dai livelli che frequentano.

Come Mini-prof possono iscriversi tutti gli allievi che si sentono in grado di aiutare un compagno nello studio e abbiano voglia di sperimentare cosa significhi insegnare, indipendentemente dai livelli che frequentano.

A tutti viene chiesto impegno e seria motivazione.

Quando si svolgono le lezioni e dove

Le lezioni si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico di martedì e di venerdì dalle ore 12:15 alle ore 13:00 in sede, all’interno di aule messe a disposizione di ogni Mini-prof, sotto la supervisione di docenti volontari.

Studenti e Mini-prof potranno scegliere in base al loro impiego del tempo quale giorno sia più adatto e scegliere se continuare il percorso durante il secondo semestre.

Perché iscriversi

Grazie ai Mini-prof, gli Studenti avranno l’opportunità di avere qualcuno che rispieghi esercizi svolti in classe o argomenti trattati, che si sono dimostrati difficili o solo parzialmente comprensibili, riuscendo così a rimettersi in pari con il resto della classe. I Mini-prof, invece, proveranno la soddisfazione personale di aiutare un compagno mettendo a frutto le proprie capacità e rafforzando le proprie conoscenze.

Contributo

Per sottolineare l’importanza e la serietà del lavoro svolto dai Mini-prof, tutti gli Studenti dovranno versare, a pagamento delle lezioni, un contributo di Fr. 15.-- a semestre (circa Fr. 1,20 a lezione). I Mini-prof alla fine dell’anno riceveranno un piccolo dono come riconoscimento del lavoro svolto.

Termine per le iscrizioni

Tutte le iscrizioni andranno consegnate alle docenti responsabili del progetto, prof.ssa Anna Galvanone e prof.ssa Frances Salvi, entro e non oltre venerdì 3 ottobre.

 

FORZA …. LE ISCRIZIONI SONO APERTE!!!